Alpinisti ciabattoni
- Forfatter
- Forlag
Lo «scapigliato» Achille Giovanni Cagna, giunto a quarant'anni, pubblicò alcuni romanzi estrosi, veri assalti agli schemi narrativi in cui l'eredità manzoniana sembrava voler rinchiudere la lingua italica del secondo Ottocento.
Alpinisti ciabattoni (1888) è il suo capolavoro: un'esilarante «descrizione dei malanni e degli inconvenienti della villeggiatura» tardottocentesca di una matura coppia di bottegai in vacanza sul lago d'Orta. Un'irresistibile, comica odissea di disagi e seccature, nel bel mezzo di un'umanità vacanziera descritta con sapido umorismo nei suoi vezzi grotteschi, attraverso una lingua irrequieta, ricca di invenzioni, dialettismi e purismi spiazzanti.
Amato da Croce, da Montale (che ne esaltò la «lingua vistosa che dipinge a guazzo») e da Calvino (che inserì il romanzo nella mitica collana Centopagine di Einaudi), Alpinisti ciabattoni è un piccolo, eccentrico capolavoro da rileggere con gusto, in quella «linea macaronica» della letteratura italiana che da Faldella conduce a Gadda (anche lui, del resto, lettore entusiasta del romanzo).
Un capolavoro della nostra letteratura umoristica. Un testo senza tempo, da leggere e rileggere.
«Cagna non è autore politicamente impegnato e nella caricatura della piccola borghesia esprime la sua avversione intellettuale per il perbenismo dominante: ma le sue pagine risultano sferzanti e colgono un elemento che sarà essenziale nella storia italiana successiva.
Sarà proprio quella piccola borghesia preoccupata dalle minacce rivoluzionarie, bisognosa di rassicurazioni sociali e di garanzia, tenacemente aggrappata alle proprie convenzioni e tradizioni, a costituire la base sociale di riferimento del regime fascista: ai sor Gaudenzio, alle signore Martina e al loro egoismo, il Duce venderà l'immagine dell'ordine, la sicurezza dei guadagni, la punizione degli agitatori. Con tutto quello che ne è conseguito…» (Gianni Oliva)
© 2025 Capricorno edizioni (E-bog): 9788877078063
Udgivelsesdato
E-bog: 14. marts 2025
Bøger, der ligner Alpinisti ciabattoni
- Mi sono perso in Appennino Gian Luca Gasca
- L'insostenibile leggerezza della bicicletta Claude Marthaler
- L'emozione non ha voce: Gianni Bella, dalla canzone all'opera Pierguido Asinari
- La trama dell'invisibile. Sulle tracce di Antonio Tabucchi Maria Cristina Mannocchi
- Balkan Circus Angelo Floramo
- Guscio di noce: Poesie Valentina Maria Natascia Canzano
- L'osteria volante G.K. Chesterton
- Nella luce dell'inizio Massimo Camisasca
- IVAN ILLICH E L'ARTE DI VIVERE Franco La Cecla
- Gli alchimisti delle colline: E altre storie di uomini e orizzonti di qua e di là del Collio Emilio Rigatti
- Gli inaffondabili: Storie di ragazzi allenati alla vita Mario Franchi, Betta Carbone
- La Fabbrica dei classici: La Traduzione delle Letterature straniere e l'Editoria milanese (1950-2021) Nicoletta Vallorani, Alessandra Preda
- Cuore di Giglio: Storie di naufragi e utopie, di terra e di mare Michele Taddei
- Viaggio intorno alla mia camera Xavier de Maistre
- Educare al rispetto off-online: Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo Maria Assunta Zanetti, Sofia Pedroni
- Ernst Jünger segreto: Vita e opere di un Anarca Luigi Iannone
- Preghiera e letteratura Alessandro Zaccuri
- Radici nel futuro: La vita di Adele Costa Gnocchi (1883-1967) Grazia Honneger Fresco
- LA FILOSOFIA DELLA DOP ECONOMY: Come il cibo di qualità può generare cultura, comunità e futuro Mauro Rosati
- Gli eroi della Shoah: Storie dei Giusti tra le Nazioni AA.VV.
- Memorie di un soldato lombardo Cletto Arrighi
- Una Squadra Domenico Procacci
- Don Zua Antonio Ballero
- Firenze sotterranea: appunti, ricordi, descrizioni, bozzetti Jarro
- Mentre tutto cambia Fabio Guarnaccia
- La più bella dei mortali: Nelle terre di Agrigento e della sua mitica costa Luca Bergamin
- Giovanni Tolu, storia di un bandito sardo Enrico Costa
- Peccato che io non sappia volare: Franco Battiato e io Massimo Granieri
- Nuove storie d'ogni colore Emilio De Marchi
- Vermeer, il tempo perduto Giovanna Strano
- La Natura ti parla Daniela Ferdeghini
- William Faulkner: Il vortice dell'origine Francesco Baucia
- Prove d'ascolto: Incontri con artisti e saggisti del nostro tempo Maria Nadotti
- A vento e sole Carlo Linati
- Venezia adagio Paola Zatti
- Nunchi per Principianti: Come Sviluppare i Superpoteri della Filosofia di Vita Coreana e Utilizzarli con Maestria nella Vita Quotidiana, nelle Relazioni e sul Lavoro – Con Guida di Trasformazione di 4 Settimane Linh Sonnenberg
- Cenni sul brigantaggio: Ricordi di un antico bersagliere Anonimo
- L'Alta Via dei Monti Liguri: Di un cammino e dell'amicizia. 4 settimane a piedi da Ventimiglia a La Spezia Riccardo Carnovalini, Alberto Dragone, Anna Rastello
- I mostri non esistono Michela Giachetta
- Nello specchio dell'Ucraina: Lettera a un amico sulla libertà e la pace, sulla collocazione dell'Italia nel mondo e sugli italiani Alessandro Maran
Vælg dit abonnement
Over 1 million titler
Download og nyd titler offline
Eksklusive titler + Mofibo Originals
Børnevenligt miljø (Kids Mode)
Det er nemt at opsige når som helst
Premium
For dig som lytter og læser ofte.
129 kr. /måned
1 konto
100 timer/måned
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Unlimited
For dig som lytter og læser ubegrænset.
159 kr. /måned
1 konto
Ubegrænset timer
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Family
For dig som ønsker at dele historier med familien.
Fra 179 kr. /måned
2-6 konti
100 timer/måned pr. konto
Fri lytning til podcasts
Kun 39 kr. pr. ekstra konto
Ingen binding
Dig + 1 familiemedlem
2 konti179 kr. /måned
Flex
For dig som vil prøve Mofibo.
89 kr. /måned
1 konto
20 timer/måned
Gem op til 100 ubrugte timer
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Har du en rabatkode?
Indtast koden her