Sportivo sarà lei
- Forfatter
- Forlag
Divertire e divertirsi era il talento di Beppe Viola. Con questo libro, fatto di testi dimenticati o dispersi («fogli, foglietti, appunti… più un tot di pezzi strepitosi, distribuiti a chi capiva la stoffa e a chi no», racconta Giorgio Terruzzi), veniamo catapultati nel laboratorio Viola in tutta la sua più irriverente sardonicità, lì dove è concentrato il suo istinto creativo, fatto di sorpresa, stupore, spiazzamento. Naturalmente, si parla di calcio: Milan, Inter, doping, arbitri, moviola, presidenti, tifosi, ma anche di rugby, amicizia, cavalli, donne; poi ci sono interviste mai realizzate, una serie di «quelli che» tagliati dalla canzone, progetti per altre canzoni, spot pubblicitari e trasmissioni radiofoniche. Sono pezzi che possono essere letti anche come una biografia in filigrana dell'ultimo Viola, segnata dalla creazione dell'agenzia giornalistica Magazine, altrimenti detta Marchettificio: «La scelta dei collaboratori – scrive Viola a Franco Carraro, presidente del Coni – viene fatta soltanto ed esclusivamente sulla base della mia simpatia personale. In tanti anni di marciapiede sappiamo perfettamente quali sono i giornalisti bravi, quelli modesti, chi becca la stecca e chi lavora seriamente e con competenza». Quella Milano e quell'Italia vengono spietatamente scansionate dal suo occhio vigile e malinconico, e filtrate da un «lessico famigliare» che è ormai diventato patrimonio nazionale. Accompagnano la raccolta le testimonianze inedite della figlia Marina Viola, autrice di Mio padre era anche Beppe Viola (Feltrinelli 2013), di Giorgio Terruzzi, noto commentatore sportivo e scrittore, nonché allievo e grande amico di Beppe Viola, e di Marco Pastonesi, anche lui noto giornalista sportivo e scrittore, che ai tempi lavorava per «Vogue», il giornale «per abbronzati a novembre».
Con scritti di Marco Pastonesi, Giorgio Terruzzi e Marina Viola
© 2017 Quodlibet (E-bog): 9788822909046
Udgivelsesdato
E-bog: 5. oktober 2017
Bøger, der ligner Sportivo sarà lei
- La città femminista Leslie Kern
- Il museo per tutti: Buone pratiche di accessibilità Maria Chiara Ciaccheri, Fabio Fornasari
- Ariosto AA.VV., Tina Matarrese
- Gino e Fausto: Una storia italiana Franco Quercioli
- I nostri poeti: Antologia civile essenziale dell'Italia repubblicana AA.VV.
- Prima educare: Nella scuola e nella società Luigi Monti, Cecilia Bartoli
- Meditazioni cartesiane Edmund Husserl
- Cristalli di storicità: Saggi in onore di Remo Bodei AA.VV.
- La vita in prosa: Scritti biografici, letterari, politici Giovanni Giudici
- Lavorare a coppie nella comprensione del testo: Modelli di riferimento e realizzazioni didattiche Agnese Vezzani
- Le seduzioni Amalia Guglielminetti
- Contro gli euromissili Pacifisti a Comiso, 1981-1983 Vincenzo Schirripa
- La via della libertà: Storia di un ufficiale che divenne partigiano Furio Aceto
- Tommaso D'Aquino Martin Grabmann, Franz Pelster
- Variazioni sulle sorelle Marina Giovannelli
- La Polonia imperiale AA.VV., Limes
- Patagonia controvento. Viaggio a pedali lungo il Camino Austral e la Terra del Fuoco Max Mauro
- L'educazione all'aperto: Al nido e alla scuola dell'infanzia Roberto Farné
- Cara scuola ti scrivo...: L'attualità di Lettera a una professoressa Marco Pappalardo
- Cambogia: La terra dei nāga AA.VV.
- Decalogo semiserio di un ciclista anomalo Paolo Patui
- Joule - Le leggi dei gas AA.VV., Antonella Testa
- La città e il territorio: Quattro lezioni Giancarlo De Carlo
- Equità di genere: Nuovi assetti organizzativi e culturali nell'università, nella ricerca e nell'informazione AA.VV.
- Tra due famiglie Gholam Najafi
- E 'l modo ancor m'offende: Voci di donne vittime di femminicidio Maria Dell'Anno
- S'i' fosse whisky Piji
- Con D'Annunzio a Fiume: Prose belliche e fiumane Mario Carli
- La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea: Edizione arricchita. Bertrando Spaventa
- L'educazione al pensiero critico a scuola Alessandra Imperio
- Il latino letterario nei primi due secoli di Impero. Le parole della religione. Il latino in tavola. Lucrezio, Marziale e Lucano AA.VV.
- La rotta delle nuvole: Piccole bussole per sognatori testardi Millanta Peppe
- Ritratti letterari: Edizione arricchita. Edmondo De Amicis
- A lezione di regia teatrale - quaderno n. 3: Conoscere lo spettacolo teatrale attraverso il racconto degli allestimenti Martina Treu
- Insieme per leggere e giocare: Buone prassi per promuovere lo sviluppo del bambino Caterina Staropoli
- Tutta la vita all'ultimo banco: Contro una scuola solo per gli studenti migliori Maria Pia Baroncelli
Vælg dit abonnement
Over 1 million titler
Download og nyd titler offline
Eksklusive titler + Mofibo Originals
Børnevenligt miljø (Kids Mode)
Det er nemt at opsige når som helst
Premium
For dig som lytter og læser ofte.
129 kr. /måned
1 konto
100 timer/måned
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Unlimited
For dig som lytter og læser ubegrænset.
159 kr. /måned
1 konto
Ubegrænset timer
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Family
For dig som ønsker at dele historier med familien.
Fra 179 kr. /måned
2-6 konti
100 timer/måned pr. konto
Fri lytning til podcasts
Kun 39 kr. pr. ekstra konto
Ingen binding
Dig + 1 familiemedlem
2 konti179 kr. /måned
Flex
For dig som vil prøve Mofibo.
89 kr. /måned
1 konto
20 timer/måned
Gem op til 100 ubrugte timer
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Har du en rabatkode?
Indtast koden her