Salerno e il cinema
- Forfattere
- Forlag
Salerno, pur essendo luogo di nascita di personaggi importanti per la storia del cinema, non solo italiano, ha finito per ignorare per lungo tempo le sue glorie cittadine. La ricerca si è proposta di ribaltare la prospettiva e di delineare uno sguardo d'insieme su Salerno e il cinema, un tema complesso che riguarda un lungo arco temporale e che investe ambiti differenti oltre la sola storia del cinema: la cultura in tutti i suoi aspetti, l'immaginario collettivo, l'antropologia, la sociologia, la comunicazione, o - meglio - il rapporto del cinema con i diversi e molteplici fenomeni sociali che si sono susseguiti dalle origini delle immagini in movimento ai nostri giorni. È importante esaminare come una "rappresentazione" di un luogo geografico, ma anche antropologico e culturale, frutto di secoli di rappresentazioni visive, legate agli strumenti e al gusto dei tempi, arrivi al secolo del cinema e assorba o modifichi il precipitato di una lunga tradizione dell'immagine e come questa si trasformi in ragione dell'evoluzione tecnica dello strumento cinematografico e della nascita di nuovi generi. La ricerca, oltre che dedicarsi a una singola fonte (il testo), si è proposta di dare per la prima volta uno sguardo d'insieme su un luogo geografico, come la città di Salerno, nel momento in cui il cinema si è inserito nel flusso della storia delle varie epoche (il contesto).
Pasquale Iaccio ha insegnato Storia del cinema alla Federico II e Storia del Cinema e Documentario Italiano all'Università degli Studi di Salerno, è stato organizzatore per oltre venti anni della Rassegna universitaria Filmidea, dirige la collana Cinema e Storia della Casa editrice Liguori di Napoli. Per anni è stato consulente dell'Italian Film Festival presso l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, ha approfondito i rapporti tra il cinema e la storia e il cinema e il Mezzogiorno.
Rita Mariagrazia Cianci ha conseguito la laurea magistrale in Storia e Critica d'Arte presso l'Università degli Studi di Salerno nel 2018. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno nell'ambito del "Progetto VASARI - Valorizzazione Smart del Patrimonio Artistico delle città Italiane" (2020) e del "Progetto Creative Lab: Innovazione e imprenditorialità per nuovi modelli di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale" (2023).
© 2025 Ledizioni (E-bog): 9791256002825
Udgivelsesdato
E-bog: 20. marts 2025
Bøger, der ligner Salerno e il cinema
- Rivoluzioni violate: Cinque anni dopo: attivismo e diritti umani in Medio Oriente e Nord Africa Osservatorio Iraq
- Non la picchiare così. Sola contro la mafia Francesco Minervini
- Misteri persiani AA.VV., Limes
- Resilienza: impariamo dalle piante Paolo Ranalli
- Il terzo inconscio: La psicosfera nell'era virale Franco Bifo Berardi
- Wa - Armonia AA. VV.
- Dal mio verziere: saggi di polemica e di critica: Edizione arricchita. Jolanda
- Fine della guerra AA.VV., Limes
- Dal branco al gruppo 2.0: Manuale di giochi in aula e in natura per la formazione di gruppi Silvia Montanari
- Il Tempio Voltiano in Como: Guida. Con una scheda aggiornata sul Faro Voltiano AA.VV.
- Superare il problema dell'arte Yves Klein
- L'arte di prender marito Paolo Mantegazza
- Gli asini n.86 aprile 2021 Mimmo Perrotta
- Libro serio Antonio Ghislanzoni
- L'educatore attraverso il bosco: La fiaba tradizionale per abitare il conflitto educativo Damiano Francesco Nirchio
- Galoppate nell'Islam Francesco Cucca
- Assassinio sul Cammino di Santiago Sergio Valzania
- Africa Orrenda: Edizione arricchita. Mario Rapisardi
- Un cattivo maestro: Montanelli tra mito e fake news Silverio Corvisieri
- L'illusione del nucleare e la rivoluzione delle rinnovabili Gianni Silvestrini, Giuseppe Onufrio
- Bozambo. Il gigante nero Edgar Wallace
- Cerca il silenzio: Troverai te stesso e Dio Antonio Gentili
- Ombre di occaso Alfredo Oriani
- Planck - La rivoluzione quantistica AA.VV., Stefano Olivares, Lanfranco Belloni
- Via col tempo: Perché val proprio la pena venire al mondo Marcella Manghi Catania
- Io non voglio fallire Elisa Cozzarini, Serenella Antoniazzi
- Il tamburo di fuoco: Dramma africano di calore, colore, rumori, odori: Edizione arricchita. Futurismo sensoriale tra ritmo, colori e suoni d'Africa F. T. Marinetti
- Salute Mentale ed Implicazioni Demoniache: C'è il Demonio dietro le Psicosi e il Femminicidio? Paolo Lissoni, Alejandra Monzon, Andrea Sassola
- Di sole e di tempesta: Strumenti per educare alle emozioni e sostenere i bambini vittime di violenza assistita Elena Buccoliero
- Marenostro: Naufraghi senza volto SALVATORE MAURIZIO MOSCARA
- Sorellanza Martina Pace
- Pazzia: una vita al limite Maria Vittoria Grieco
- Rossi papaveri a Montecassino: Piccole storie familiari nella storia grande della guerra Paolo Wieczorek
- Gli asini n. 46-47 dicembre 2017 - gennaio 2018 AA.VV.
- Esercizi di potere Margaret Atwood
- Sociologia qualitativa: Un metodo nella follia Howard Schwartz, Jerry Jacobs
Vælg dit abonnement
Over 1 million titler
Download og nyd titler offline
Eksklusive titler + Mofibo Originals
Børnevenligt miljø (Kids Mode)
Det er nemt at opsige når som helst
Premium
For dig som lytter og læser ofte.
129 kr. /måned
1 konto
100 timer/måned
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Unlimited
For dig som lytter og læser ubegrænset.
159 kr. /måned
1 konto
Ubegrænset timer
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Family
For dig som ønsker at dele historier med familien.
Fra 179 kr. /måned
2-6 konti
100 timer/måned pr. konto
Fri lytning til podcasts
Kun 39 kr. pr. ekstra konto
Ingen binding
Dig + 1 familiemedlem
2 konti179 kr. /måned
Flex
For dig som vil prøve Mofibo.
89 kr. /måned
1 konto
20 timer/måned
Gem op til 100 ubrugte timer
Eksklusivt indhold hver uge
Fri lytning til podcasts
Ingen binding
Har du en rabatkode?
Indtast koden her